Igiene Orale |
|
Una corretta e costante igiene orale domiciliare è la condizione essenziale per conservare nel tempo la salute orale, poiché impedisce il permanere nella bocca, della placca batterica.
Si calcola, infatti, che 1 mm di placca, del peso di 1 mg, contenga più di 200 milioni di cellule batteriche, causa primaria della carie e della malattia parodontale.
Questa patina tuttavia, pur aderendo strettamente ai denti, è rimovibile con un efficace spazzolamento quotidiano e con l’uso del filo interdentale.
I residui di placca non rimossi subiscono un processo di mineralizzazione, per deposizione degli ioni calcio presenti nei denti e nella saliva, e si trasformano con il passare delle ore in tartaro.
La struttura ruvida del tartaro si presta, a sua volta, ad essere un ottima superficie di ancoraggio per nuovi depositi batterici, peggiorando inesorabilmente la salute dento-gengivale. A causa della sua consistenza il tartaro può essere eliminato soltanto attraverso l’igiene orale professionale.
Il cavo orale non è un sistema biologico chiuso e le infezioni e i disturbi presenti nella bocca possono influire negativamente sulla salute dell’intero corpo.
Esplicativi al riguardo sono questi esempi: in caso di parodontite il rischio di disturbi cardiovascolari aumenta in maniera significativa, come pure le infezioni del cavo orale possono peggiorare i sintomi del diabete di tipo 2.
Inoltre ci preme ricordare che la malattia parodontale, durante la gestazione, è stata associata all’aumento di nascite premature, a neonati sottopeso e a pre-eclampsia.
Secondo le linee guida del Ministero della Salute è auspicabile almeno 1 visita di controllo odontoiatrica annuale e richiami semestrali di igiene orale professionale.
L’igiene orale professionale offre, riassumendo i seguenti vantaggi:
- Rimozione di placca e tartaro dalla superficie dentale, interdentale e sub-gengivale.
- Prevenzione della formazione di carie, parodontite e gengiviti.
- Rende i denti lucidi, sbianca i denti gialli ed elimina efficacemente le macchie.
- Contrasta l’infiammazione gengivale e riduce l’ipersensibilità dentinale.
- Previene la retrazione gengivale.
- Costituisce un rimedio efficace contro l’alitosi.
|
|
|
SERVIZI |
|